Kate Bush – Wuthering heights

[Album: 1978 – The Kick Inside]

significato canzoni, significato Wuthering heights

Wuthering heights è un brano scritto una Kate Bush appena maggiorenne. S’innamorò del film “Cime tempestose”, del finale. Scrisse la canzone. Leggendo il romanzo omonimo, scoprì di essere nata lo stesso giorno della protagonista, il 30 luglio.
Il singolo è il primo in assoluto a diventare il primo singolo scritto da una donna nelle classifiche dei singoli inglesi. La forza espressiva di Kate Bush, il romanzo permeato nella cultura anglossassone, l’onirica interpretazione di un amore travagliato traspaiono ancora oggi risentendo questo brano.

 

La canzone parla dell’amore travagliato descritto anche nel romanzo di Emily Brontë. Cime tempestose (Wuthering Heights) parla di Heathcliff e dell’amore travolgente per per Catherine. Thrushcross Grange (una proprietà appartenente a Heathcliff) si trova nelle vicinanze di un’altra tenuta, Wuthering Heights.
Catherine si ammala e muore durante il parto di una bambina, chiamata con il suo stesso nome, ma soprannominata Cathy per distinguerla dalla madre. Prima di morire però Catherine e Heathcliff riescono finalmente a dichiararsi il loro amore infinito ed eterno. Quindici o sedici anni dopo Cathy visita casualmente Wuthering Heights dove si stabilisce e vive una serie di avventure amorose che vedono diversi personaggi. Il romanzo si conclude con Heathcliff che muore. La superstizione locale dirà che Heathcliff e Catherine, finalmente liberi di amarsi, da allora vagano per la brughiera tenendosi per mano.

***

Chi l’ha cantata >

Kate Bush
nasce a Bexleyheath, un distretto a sud di Londra (Inghilterra), nel 1958.
Viene portata al successo dal suo singolo Wuthering heights. Venne fatta conoscere ai discografici da David Gilmour, chitarrista e voce dei Pink Floyd. Kate Bush è conosciuta per il suo stile unico, per la sua voce da soprano che raggiunge tre ottave di estensione. Per la presenza scenica, purtroppo adottata per pochi concerti. La nota più alta da lei raggiunta è il RE5 nlbrano Violin live dal Tour of Life. La nota più alte in voce di petto è il LA4 (nel brano “Suspended in Gaffa”)

Altri interpreti che hanno inciso la canzone:

e altri artisti che potete trovare qui

***

 

Risorse utili >

Testo integrale: http://www.lyricsfreak.com

Testo tradotto in italiano: http://www.angolotesti.it

***

I passaggi a me cari >

/*

I’m coming back, love.
Cruel Heathcliff, my one dream,
My only master.
E’ una nuova alba
Sto tornando, amore,
crudele Heathcliff, mio solo sogno,
mio solo signore

/*

Ooh! Let me have it.
Let me grab your soul away.
You know it’s me–Cathy!
Oh! Fammela afferrare.
Lascia che ti strappi via l’anima.
Lo sai, sono io, Cathy

***

 

Come la ascolto >

Primo video di Kate, datato 1978
onirica, genuina, poetica

.-.-.-.

Secondo video di Kate
onirica, sensuale, consapevole

.-.-.-.

Laura Marie: incredibile cover di una canzone difficile da cantare e da interpretare

.-.-.-.

Italiana con base al pianoforte e un gran controllo della voce. Annalu è piacevole da ascoltare e riascoltare

Torna all’inizio dell’articolo

Torna alla homepage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.