Tutte le scale musicali

Tutte le scale musicali

Le scale musicali per imporvvisazione jazz

Scale musicali per piano, scale musicali per chitarre, tutte le scale musicali

Scala diatonica

scala che contiene toni e semitoni

Scala maggiore

T T s T T T s
do re mi fa sol la si do

Scala minore naturale

T s T T s T T
do re miâ™­ fa sol laâ™­ siâ™­ do

Scala minore armonica

T s T T s 3s s
do re miâ™­ fa sol laâ™­ si do

Scala minore melodica

T s T T T T s > ascendente
do re miâ™­ fa sol la si do
T T s T T s T > discendente
do siâ™­ laâ™­ sol fa miâ™­ re do

Scala minore napoletana

s T T T s 3s s > ascendente
do reâ™­ mi fa sol laâ™­ si do
T T s T T T s > discendente
do siâ™­ laâ™­ sol fa miâ™­ reâ™­ do

Scala cromatica

le scale diatoniche hanno toni e semitoni. La scala cromatica è composta solo dai semitoni, significa in pratica tutti semitoni e quindi l’intera successione:
do do# re re# mi fa fa# sol sol# la la# si

Scale modali (basate sulla scala maggiore di do):

T T s T T T s
do re mi fa sol la si do
>

Modo ionico (vedi scala maggiore)

T T s T T T s > do ionico
do re mi fa sol la si do
>

Modo dorico

T s T T T s T > re dorico
re mi fa sol la si do re
T s T T T s T > do dorico
do re miâ™­ fa sol la siâ™­ do
>

Modo frigio

s T T T s T T > mi frigio
mi fa sol la si do re mi
s T T T s T T > do frigio
do reâ™­ miâ™­ fa sol laâ™­ siâ™­ do
>

Modo lidio (napoletano maggiore)

T T T s T T s > fa lidio
fa sol la si do re mi fa
T T T s T T s > do lidio
do re mi fa# sol la si do
>

Modo misolidio

T T s T T s T > sol misolidio
sol la si do re mi fa sol
T T s T T s T > do misolidio
do re mi fa sol la siâ™­ do
>

Modo eolio (minore)

T s T T s T T > la eolio
la si do re mi fa sol la
T s T T s T T > do eolio
do re miâ™­ fa sol laâ™­ siâ™­ do
>

Modo locrio (ipofrigio)

s T T s T T T > si locrio
si do re mi fa sol la si
s T T s T T T > do locrio
do reâ™­ miâ™­ fa solâ™­ laâ™­ siâ™­ do

Scala esatonale o “per toni interi” (o scala di Debussy)

è una scala di 6 note distanti 1 tono l’una dall’altra
1 2 3 5â™­ 6â™­ 7â™­ 8
do re mi solâ™­ laâ™­ siâ™­ do

Scala pentatonica maggiore

non ha intervalli di semitono. Hanno 5 gradi. 3o grado maggiore
T T 3s T 3s
do re mi sol la do

Scala pentatonica minore

non ha intervalli di semitono. Hanno 5 gradi. 3o grado minore
3s T T 3s T
do mi♪ fa sol si♭ do

Scala aumentata

2a e 5a aumentata
3s s T T 3s
do re# mi fa# sol# si

Scala diminuita (tono – semitono)

puoi farlo su qualunque tonalità
T s T s T s T s
do re miâ™­ fa solâ™­ laâ™­ la si do

Scala diminuita (semitono – tono)

puoi farlo su qualunque tonalità
s T s T s T s T
do reâ™­ miâ™­ mi fa# sol la siâ™­ do

Scala alternata

usata da Skrjabin, Ravel e Bartók, ed è stata teorizzata da Olivier Messiaen
T s T s T s T s
do re miâ™­ fa fa# sol# la si do

Scala enigmatica

inventata da Adolfo Crescentini
T T T T T s s
do re mi fa# sol# la# si do

Scala bebop dominante

usata da musicisti bebop come Charlie Parker e Dizzy Gillespie
1 2 3 4 5 6 7â™­ 7 8
do re mi fa sol la siâ™­ si do

Scala bebop maggiore

usata da musicisti bebop come Charlie Parker e Dizzy Gillespie
1 2 3 4 5 5# 6 7 8
do re mi fa sol sol# la si do

Scala blues

3s 1T 1s 1s 3s 1T
do miâ™­ fa solâ™­ sol siâ™­ do

Scala araba

s 3s s T s 3s s
do do# mi fa sol sol# si do

Scala cinese

T T 3s T 3s
do re mi sol la do

Scala orientale maggiore

come la scala maggiore,ma 2a, 5a e 7a sono abbassate di un semitono
s 3s s s 3s s
do reâ™­ mi fa solâ™­ la siâ™­

Scala orientale minore

rispetto all’orientale maggiore si alza di un semitono la 4a
T s 3s s s 3s
do re miâ™­ fa# sol sol# si

Scala temperata

il temperamento equabile per la costruzione della scala suddivisa in intervalli tra di loro uguali

Scala bachiana / Dorica7m

usata spesso da Johann Sebastian Bach: è una minore melodica con 6a e 7a alterata
T s T T T T s > ascendente
do re miâ™­ fa sol la si do
s T T T T s T > discendente
do si la sol fa miâ™­ re do

Scala di quarta aumentata/napoletana = modo lidio

T T T s T T s
do re mi fa# sol la si do

Scala di sesta minore

come la scala maggiore, ma con la 4a abbassata di un semitono
T T s T s 3s s
do re mi fa sol laâ™­ si do