Tutte le scale musicali
Le scale musicali per imporvvisazione jazz
Scale musicali per piano, scale musicali per chitarre, tutte le scale musicali
Scala diatonica |
|||||||||||
scala che contiene toni e semitoni | |||||||||||
Scala maggiore |
|||||||||||
T | T | s | T | T | T | s | |||||
do | re | mi | fa | sol | la | si | do | ||||
Scala minore naturale |
|||||||||||
T | s | T | T | s | T | T | |||||
do | re | miâ™ | fa | sol | laâ™ | siâ™ | do | ||||
Scala minore armonica |
|||||||||||
T | s | T | T | s | 3s | s | |||||
do | re | miâ™ | fa | sol | laâ™ | si | do | ||||
Scala minore melodica |
|||||||||||
T | s | T | T | T | T | s | > | ascendente | |||
do | re | miâ™ | fa | sol | la | si | do | ||||
T | T | s | T | T | s | T | > | discendente | |||
do | siâ™ | laâ™ | sol | fa | miâ™ | re | do | ||||
Scala minore napoletana |
|||||||||||
s | T | T | T | s | 3s | s | > | ascendente | |||
do | reâ™ | mi | fa | sol | laâ™ | si | do | ||||
T | T | s | T | T | T | s | > | discendente | |||
do | siâ™ | laâ™ | sol | fa | miâ™ | reâ™ | do | ||||
Scala cromatica |
|||||||||||
le scale diatoniche hanno toni e semitoni. La scala cromatica è composta solo dai semitoni, significa in pratica tutti semitoni e quindi l’intera successione: do do# re re# mi fa fa# sol sol# la la# si |
|||||||||||
Scale modali (basate sulla scala maggiore di do): |
|||||||||||
T | T | s | T | T | T | s | |||||
do | re | mi | fa | sol | la | si | do | ||||
> |
Modo ionico (vedi scala maggiore) |
||||||||||
T | T | s | T | T | T | s | > | do ionico | |||
do | re | mi | fa | sol | la | si | do | ||||
> |
Modo dorico |
||||||||||
T | s | T | T | T | s | T | > | re dorico | |||
re | mi | fa | sol | la | si | do | re | ||||
T | s | T | T | T | s | T | > | do dorico | |||
do | re | miâ™ | fa | sol | la | siâ™ | do | ||||
> |
Modo frigio |
||||||||||
s | T | T | T | s | T | T | > | mi frigio | |||
mi | fa | sol | la | si | do | re | mi | ||||
s | T | T | T | s | T | T | > | do frigio | |||
do | reâ™ | miâ™ | fa | sol | laâ™ | siâ™ | do | ||||
> |
Modo lidio (napoletano maggiore) |
||||||||||
T | T | T | s | T | T | s | > | fa lidio | |||
fa | sol | la | si | do | re | mi | fa | ||||
T | T | T | s | T | T | s | > | do lidio | |||
do | re | mi | fa# | sol | la | si | do | ||||
> |
Modo misolidio |
||||||||||
T | T | s | T | T | s | T | > | sol misolidio | |||
sol | la | si | do | re | mi | fa | sol | ||||
T | T | s | T | T | s | T | > | do misolidio | |||
do | re | mi | fa | sol | la | siâ™ | do | ||||
> |
Modo eolio (minore) |
||||||||||
T | s | T | T | s | T | T | > | la eolio | |||
la | si | do | re | mi | fa | sol | la | ||||
T | s | T | T | s | T | T | > | do eolio | |||
do | re | miâ™ | fa | sol | laâ™ | siâ™ | do | ||||
> |
Modo locrio (ipofrigio) |
||||||||||
s | T | T | s | T | T | T | > | si locrio | |||
si | do | re | mi | fa | sol | la | si | ||||
s | T | T | s | T | T | T | > | do locrio | |||
do | reâ™ | miâ™ | fa | solâ™ | laâ™ | siâ™ | do | ||||
Scala esatonale o “per toni interi” (o scala di Debussy) |
|||||||||||
è una scala di 6 note distanti 1 tono l’una dall’altra | |||||||||||
1 | 2 | 3 | 5â™ | 6â™ | 7â™ | 8 | |||||
do | re | mi | solâ™ | laâ™ | siâ™ | do | |||||
Scala pentatonica maggiore |
|||||||||||
non ha intervalli di semitono. Hanno 5 gradi. 3o grado maggiore | |||||||||||
T | T | 3s | T | 3s | |||||||
do | re | mi | sol | la | do | ||||||
Scala pentatonica minore |
|||||||||||
non ha intervalli di semitono. Hanno 5 gradi. 3o grado minore | |||||||||||
3s | T | T | 3s | T | |||||||
do | mi♪ | fa | sol | si♠| do | ||||||
Scala aumentata |
|||||||||||
2a e 5a aumentata | |||||||||||
3s | s | T | T | 3s | |||||||
do | re# | mi | fa# | sol# | si | ||||||
Scala diminuita (tono – semitono) |
|||||||||||
puoi farlo su qualunque tonalità | |||||||||||
T | s | T | s | T | s | T | s | ||||
do | re | miâ™ | fa | solâ™ | laâ™ | la | si | do | |||
Scala diminuita (semitono – tono) |
|||||||||||
puoi farlo su qualunque tonalità | |||||||||||
s | T | s | T | s | T | s | T | ||||
do | reâ™ | miâ™ | mi | fa# | sol | la | siâ™ | do | |||
Scala alternata |
|||||||||||
usata da Skrjabin, Ravel e Bartók, ed è stata teorizzata da Olivier Messiaen | |||||||||||
T | s | T | s | T | s | T | s | ||||
do | re | miâ™ | fa | fa# | sol# | la | si | do | |||
Scala enigmatica |
|||||||||||
inventata da Adolfo Crescentini | |||||||||||
T | T | T | T | T | s | s | |||||
do | re | mi | fa# | sol# | la# | si | do | ||||
Scala bebop dominante |
|||||||||||
usata da musicisti bebop come Charlie Parker e Dizzy Gillespie | |||||||||||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7â™ | 7 | 8 | |||
do | re | mi | fa | sol | la | siâ™ | si | do | |||
Scala bebop maggiore |
|||||||||||
usata da musicisti bebop come Charlie Parker e Dizzy Gillespie | |||||||||||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 5# | 6 | 7 | 8 | |||
do | re | mi | fa | sol | sol# | la | si | do | |||
Scala blues |
|||||||||||
3s | 1T | 1s | 1s | 3s | 1T | ||||||
do | miâ™ | fa | solâ™ | sol | siâ™ | do | |||||
Scala araba |
|||||||||||
s | 3s | s | T | s | 3s | s | |||||
do | do# | mi | fa | sol | sol# | si | do | ||||
Scala cinese |
|||||||||||
T | T | 3s | T | 3s | |||||||
do | re | mi | sol | la | do | ||||||
Scala orientale maggiore |
|||||||||||
come la scala maggiore,ma 2a, 5a e 7a sono abbassate di un semitono | |||||||||||
s | 3s | s | s | 3s | s | ||||||
do | reâ™ | mi | fa | solâ™ | la | siâ™ | |||||
Scala orientale minore |
|||||||||||
rispetto all’orientale maggiore si alza di un semitono la 4a | |||||||||||
T | s | 3s | s | s | 3s | ||||||
do | re | miâ™ | fa# | sol | sol# | si | |||||
Scala temperata |
|||||||||||
il temperamento equabile per la costruzione della scala suddivisa in intervalli tra di loro uguali | |||||||||||
Scala bachiana / Dorica7m |
|||||||||||
usata spesso da Johann Sebastian Bach: è una minore melodica con 6a e 7a alterata | |||||||||||
T | s | T | T | T | T | s | > | ascendente | |||
do | re | miâ™ | fa | sol | la | si | do | ||||
s | T | T | T | T | s | T | > | discendente | |||
do | si | la | sol | fa | miâ™ | re | do | ||||
Scala di quarta aumentata/napoletana = modo lidio |
|||||||||||
T | T | T | s | T | T | s | |||||
do | re | mi | fa# | sol | la | si | do | ||||
Scala di sesta minore |
|||||||||||
come la scala maggiore, ma con la 4a abbassata di un semitono | |||||||||||
T | T | s | T | s | 3s | s | |||||
do | re | mi | fa | sol | laâ™ | si | do | ||||