HomeTeoria musicaleTutte le chiavi musicali
spot_img

Articoli che potrebbero interessarti

Ultimi articoli

Featured Artist

Kaleb Black

Painter

Kaleb started this adventure 7 years ago, when there was no real voice protecting the environment. His masterpieces promote saving the Earth.

Tutte le chiavi musicali

Esistono diverse chiavi musicali utilizzate per scrivere e leggere la musica. Le chiavi più comuni sono:

 

  • Chiave di violino o chiave di Sol o chiave di Sol3 (G3):
    utilizzata principalmente per la musica scritta per strumenti ad arco, da chitarra, violino e flauto traverso e per la voce. La nota più bassa sulla linea inferiore della chiave è il mi, mentre la nota più alta sulla linea superiore è il sol.
    Può essere
1. chiave di violino francese, sulla 1ª linea
2. chiave di violino, sulla 2ª linea.
  • Chiave di basso o chiave di Fa2 (F2):
    utilizzata principalmente per gli strumenti a bassa frequenza come il basso elettrico, il contrabbasso, violoncello e il trombone basso. La nota più bassa sulla linea inferiore della chiave è il fa, mentre la nota più alta sulla linea superiore è il la.
    Può essere:

    1. chiave di baritono, sulla 3ª linea
    2. chiave di basso, sulla 4ª linea
    3. chiave di subbasso, sulla 5ª linea.

     

  • Chiave di Do o chiave di Do3 (C3).
    Può essere:

    1. chiave di soprano, sulla 1ª linea
      utilizzata principalmente per i saxofoni soprano e per la voce femminile. La nota più bassa sulla linea inferiore della chiave è il do, mentre la nota più alta sulla linea superiore è il fa.
    2. chiave di mezzosoprano, sulla 2ª linea
    3. chiave di contralto, sulla 3ª linea
      utilizzata principalmente per i strumenti a fiato bassi come il fagotto e il corno inglese. La nota più bassa sulla linea inferiore della chiave è il mi bemolle, mentre la nota più alta sulla linea superiore è il sol.
    4. chiave di tenore, sulla 4ª linea
      utilizzata principalmente per i saxofoni tenore e per la voce maschile. La nota più bassa sulla linea inferiore della chiave è il sol, mentre la nota più alta sulla linea superiore è il si.

 

 

I simboli delle chiavi musicali

Chiave di Sol

 

Chiave di Do

 

Chiave di Fa

 

 

Nello specifico, queste sono le chiavi che puoi trovare sul pentagramma, all’inizio di uno spartito sono queste sotto.

Chiavi utilizzate molto di frequente

Chiave di violino (Chiave di Sol)

Chiave di violino, ottava bassa

Chiave di violino, quindicesima alta

Chiave di violino, ottava alta

Chiave di basso

Chiave di basso, ottava bassa

Chiave di basso, ottava alta

Chiave di tenore

Chiave di contralto

Chiave per le percussioni

Chiave per le percussioni

Chiave usata nelle intavolature (tab)

Chiave usata nelle intavolature (tab)

Chiavi meno frequenti

Chiave di Baritono (chiave di Fa)

Chiave di basso (15esima bassa)

Chiave di basso (15esima alta)

Chiave di Baritono in chiave di Do

Chiave di Mezzosoprano

Chiave di Soprano

Chiave di violino francese

Chiave di violino, ottava bassa

Chiave di violino, ottava bassa su seconda linea

Chiave di violino, quindicesima bassa

Chiavi antiche

Chiave di Fa (XIX secolo)

Chiave francese (XVIII secolo)

Chiave di Tenore francese (XX secolo)

Chiave di Contralto francese (XX secolo)

Chiave di Soprano francese (XX secolo)

Chiave di Tenore francese (XVIII secolo)

Chiave di Contralto francese (XVIII secolo)

Chiave di Soprano francese (XVIII secolo)

Chiave di Do, forma H (XIX secolo)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come riconoscere la chiave di un brano, leggendo lo spartito

Per riconoscere la chiave di uno spartito, è necessario guardare l’inizio del pentagramma, dove viene indicata la chiave. Di solito, la chiave viene rappresentata attraverso un simbolo posizionato all’inizio del pentagramma.

Nella maggior parte dei casi, la chiave di violino (o chiave di sol) viene indicata attraverso un simbolo costituito da una “S” stilizzata posta su una linea verticale. In questo caso, la nota posizionata sulla seconda linea del pentagramma corrisponde alla nota “Sol”.

Se invece si tratta di uno spartito per uno strumento come il contrabbasso o il basso elettrico, la chiave di basso verrà indicata con un simbolo costituito da una “F” stilizzata posizionata su una linea verticale. In questo caso, la nota posizionata sulla quarta linea del pentagramma corrisponde alla nota “Fa”.

In alcuni casi, la chiave può essere diversa da quelle standard, ad esempio nella chiave di violino in ottava, dove il simbolo della chiave di violino è posizionato sopra o sotto il pentagramma, a seconda se la melodia deve essere suonata una ottava più in alto o in basso rispetto alla posizione delle note sul pentagramma.

In generale, per riconoscere la chiave di uno spartito, è quindi necessario cercare il simbolo della chiave all’inizio del pentagramma e identificarlo in base alla forma e alla posizione.

 

 

 

 

 

A cosa servono le chiavi in musica?

Le chiavi musicali sono utilizzate nella notazione musicale per indicare la posizione delle note sulla pentagramma. Esistono diverse chiavi musicali, ognuna delle quali è utilizzata per indicare una gamma specifica di note.

La chiave di violino (o chiave di sol) viene utilizzata per la maggior parte degli strumenti ad arco e per i registri più acuti degli strumenti a tastiera, come il pianoforte. La chiave di basso viene utilizzata per i registri più bassi degli strumenti a tastiera, come il pianoforte, e per gli strumenti a corda bassa, come il contrabbasso. La chiave di violino in ottava (o chiave di violino 8va) viene utilizzata per indicare che la melodia deve essere eseguita una ottava più in alto rispetto alla posizione delle note sulla pentagramma. La chiave di basso in ottava (o chiave di basso 8va) viene utilizzata per indicare che la melodia deve essere eseguita una ottava più in basso rispetto alla posizione delle note sulla pentagramma.

Le chiavi musicali sono essenziali per la scrittura e la lettura della musica e consentono agli strumentisti di eseguire correttamente le note scritte sulla partitura.

 

Che relazione c’è tra chiavi musicali e circolo delle quinte?

Le chiavi musicali e il circolo delle quinte sono strettamente correlati. Il circolo delle quinte è una rappresentazione grafica dell’organizzazione delle chiavi musicali e della loro relazione tra di loro.

Il circolo delle quinte è un cerchio che elenca tutte le 12 note della scala musicale, e le chiavi sono organizzate in modo che ogni nota sia a una distanza di una quinta dalla nota precedente. Ad esempio, se si parte dalla nota C, la prossima nota nel cerchio sarà G, che è una quinta sopra C. La nota successiva sarà D, che è una quinta sopra G, e così via.

Ogni chiave musicale corrisponde a una particolare posizione sul cerchio delle quinte, e il loro ordine è determinato dal numero di accidenti presenti nella loro tonalità. Ad esempio, la tonalità di Do maggiore non ha accidenti, quindi si trova nella parte superiore del cerchio. La tonalità di Sol maggiore ha un diesis, quindi si trova alla destra di Do maggiore, mentre la tonalità di Fa maggiore ha un bemolle, quindi si trova alla sinistra di Do maggiore.

Inoltre, la comprensione del circolo delle quinte è fondamentale per capire le progressioni di accordi nella musica. Le progressioni di accordi seguono spesso un percorso intorno al cerchio delle quinte, in cui ogni accordo successivo è basato sulla nota a una distanza di una quinta dalla nota precedente. Ad esempio, una progressione comune in molti generi musicali è la progressione I-IV-V, in cui il primo accordo è basato sulla nota principale della tonalità (la tonica), il quarto accordo è basato sulla nota una quinta sopra la tonica (la sottodominante) e il quinto accordo è basato sulla nota una quinta sopra la sottodominante (la dominante).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here